SCAMBIO IN NATURA - MODELLO RAYMOND
Pago in Natura vuol dire pago con quello che so fare..
con quello che ho...
e con quello che ho accumulato..
Questo mio metodo già presentato molti anni fa nel mondo delle associazioni no profit e a gruppi di persone, non ha preso molto piede.. evidentemente le coscienze poco evolute e la sete di Denaro e di acquisto di nuovi beni non hanno contribuito alla crescita di questo metodo che avevo chiamato scambio del tempo...
O PAGAMENTO IN NATURA.
Premetto che questo metodo non vuole sostituire l'attuale sistema di scambio Monetario.
Un sistema di scambio IN NATURA è un'esperienza evolutiva di coscienza di cultura e di valori
con la quale i partecipanti su base volontaria, si scambiano beni ,servizi e saperi senza l'intermediazione del denaro, secondo un rapporto di Reciprocità Cooperazione Relazione sociale Scambio di Saperi e Valorizzazione dei talenti.
Il fine ultimo è quello creare condivisione, benessere sociale e individuale attraverso le relazioni interpersonali, piuttosto che con il consumo di beni e l'acquisto di nuovi beni.
È Logico che questo sistema è adatto solo a persone che hanno un valore personale da condividere con altri.
È Logico che questo sistema è adatto solo a persone che reputano la conoscenza il sapere le relazione sociali e la cooperazione UN VALORE..
I sistemi di scambio IN NATURA non nascono per raccogliere le vittime della competizione e del Business e neanche per sete egoistica di superiorità e potere .
Nelle società post-industriali in cui domina l'interconnessione planetaria solo a scopi di business non si riesce più a riconoscere e frequentare i proprio vicini di casa di lavoro di scuola e di hobby..
Ecco perché ci isoliamo sempre più dalle reazioni sociali e l'interscambio che praticavano i nostri nonni..
Uno degli effetti più importanti prodotti dall'assenza del denaro è l'aumento della fiducia la propria autostima e il bisogno di imparare per migliorarsi come persona di VALORE.
Negli ultimi anni io e alcuni dei miei sostenitori insieme altre persone consapevoli abbiamo introdotto il concetto di "ALTRUISMO" .
Si ALTRUISMO come ESIGENZA PRIMARIA di utilità sociale e benessere collettivo ,
questo nuovo concetto o nuova coscienza collettiva ha spinto gli studi economici e gli esperti di altri campi a cercare di determinare come l'inserimento di
"soggetti generosi" nell'interno della società possa modificare la "qualità dei rapporti interpersonali".
In particolare, applicazioni della teoria dei giochi , dei talenti, degli incontri, dei gruppi e delle pagine Facebook, dimostrano come il processo decisionale dei soggetti non abbia più come "unico scopo Primario" la massimizzazione del guadagno monetario, la competizione e l'egoismo..
Pian piano una nuova coscienza spinge la collettiva verso altre strade ..
Sempre più persone consapevoli si avvicinano alla cooperazione a lungo termine e alla condivisione all'interno di un gruppo..
IL PAGAMENTO IN NATURA sarà un metodo di scambio dei Valori Umani.
Ogni persona che aderisce a questo circuito "riservato" a quei pochi che sapranno scambiare il proprio valore in modo equo ..
Il valore dato sarà restituito
TIME FOR TIME
Per questioni di riservatezza e possibili copiatura in negativo di questo metodo o progetto, che ha scopi di utilità sociale e benessere collettivo, mi riservo i dettagli solo tramite consulenza ad associazioni enti e gruppi di economia circolare tramite richiesta scritta via mail:
raymondbard@hotmail.it
Raymond Bard
gestione risorse umane per il no profit
Esempio:
TIME for Time di 2 ore:
1) Giovanni insegna yoga e Angela fa i massaggi olistici. SCAMBIO IN NATURA 2 ore di Yoga per 2 ore di massaggio teoria e pratica.
2) Fabio insegnare body building scambia con Giacomo 2 ore di manodopera per costruzione muro in cartongesso
3) Scambi 2 ore della tua competenza con qualsiasi membro del circuito e maturi un buono di 2 ore da riscuotere da ogni membro del gruppo..
In poche parole è una evoluzione della banca del tempo con molte modifiche apportate..
Raymond Bard holistic trainer e gestione risorse umane per il no profit
Molte persone di coscienza iniziano a usare il termine
PAGAMENTO IN NATURA
O CREDITI..




Nessun commento:
Posta un commento
Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione