La fisiognomica è una disciplina pseudoscientifica che attraverso la fisiognomia pretende di dedurre i caratteri psicologici e morali di una persona dal suo aspetto fisico, soprattutto dai lineamenti e dalle espressioni del volto.
Per quanto la tradizione consideri Pitagora l'iniziatore di questa scienza,
Fin dal XVI secolo questa disciplina godette di una certa considerazione tanto da essere insegnata nelle università.
Tutto il sapere umano si basa infatti sulla fisio-gnomica derivata dalla fisio-nomia estetica della realtà. Ovverosia dal dedurre, attraverso i sensi e l'osservazione morfo-genetica della natura, la sua intrinseca legge del divenire in atto. La cosiddetta " fisio-gnosia " in cui rientrava pure l'uomo quale cosciente parte della legge naturale.
Per Benedict Lust questa scienza non aveva nulla di pseudo-scientifico; egli aveva osservato, per il rigoroso metodo naturopatico che sviluppava in quegli anni, che quando la gente guariva, cambiava anche in volto. Eliminando le scorie e le tossine, il viso diventava più "snello": il doppio mento scompariva, tornava a vedersi il collo in quei volti che prima lo avevano "sepolto" sotto strati di tessuto adiposo, anche i capelli in alcuni casi erano più folti.
Per tutto questo cominciò a sviluppare un sistema di diagnosi "all'inverso", ossia: se le modificazioni, una volta che la gente guariva da un determinato male erano costanti, allora significava anche che, quando e quanto più quelle caratteristiche facciali "sintomatiche" erano presenti in una persona, tanto più la persona era anche affetta da quel determinato "male" specifico di cui le alterazioni nel viso erano soltanto un sintomo.
Ogni volto porta in sé un mondo d’informazioni uniche e preziose, ma non sempre ne siamo consapevoli.
Abbiamo scritto in faccia il nostro vissuto, le esperienze e le emozioni che ci hanno forgiato, i talenti e i limiti, anche quelli che non siamo riusciti a esprimere.
Il volto non è solo una superficie epidermica da mostrare al mondo come biglietto da visita. È molto di più. È un importante indicatore di ciò che siamo stati, che siamo e che potremo essere. Gran parte di quanto accade nella nostra vita è mostrato al mondo proprio dal volto, e i suoi segnali sono evidenti.
Hai mai sentito parlare del Mian Xiang
Il Mian Xiang, o arte di leggere il volto, è una scienza tradizionale cinese che risale ai tempi dell’imperatore giallo Huang Di (2700 – 2150 AC). Essa è nata dall’osservazione dell’apparenza fisica di una persona; ovvero la forma, i lineamenti, la struttura ossea, la presenza di segni particolari come ad esempio i nei, il colore del volto, ma anche le espressioni facciali, i tic, i movimenti degli occhi, la mimica facciale e tutte le espressioni apparenti o recondite del nostro comportamento dalle quali desumere la circolazione e lo stadio del Qi.
Cos'è la Morfopsicologia
La Morfopsicologia è in grado d’interpretare la psiche, la personalità e le attitudini della persona.
E’ una scienza giovane che nasce in Francia nel 1937 per merito dello psichiatra Louis Corman e inserita nei programmi universitari Francesi nel 1982.
È l’unione della biologia con la psicologia e studia la corrispondenza tra psichico e fisico, come manifestazione fondamentale di valorizzazione dell’Io, interpretando l’interazione continua tra corpo, psiche e ambiente.
Il nostro viso infatti, è il punto d’incontro tra il nostro patrimonio genetico, la nostra eredità, l’innato, l’ambiente nel quale siamo cresciuti, l’acquisito.Essendo la vita essenzialmente mobilità, crescita e progressione, la Morfopsicologia è quindi sempre dinamica e pone l’attenzione sul movimento che la persona compie nell’incontro con l’ambiente, a volte adattandosi ad esso, a volte combattendolo od opponendosi, ma soprattutto dà voce a un aspetto importante della personalità: le emozioni. Emozioni spesso ignorate, trascurate o completamente inibite.
VIDEO
Tutti noi abbiamo un DNA unico e irripetibile, nel quale sono codificati anche i nostri tratti fisici. C'è però una (pseudo) scienza, che afferma che i lineamenti del viso, il colore degli occhi, la forma delle dita, rivelano la vera personalità. I nostri geni determinano così tante cose sulla nostra vita futura, incluso anche il modo in cui percepiamo il mondo. Noi de il Lato Positivo abbiamo raccolto alcuni studi interessanti su questa strana scienza che correla il nostro aspetto alla nostra personalità. C'è chi dice che l'apparenza inganna; ma se si crede alla fisiognomica, si scoprirà che l'apparenza in realtà dice un bel po' su una persona. In questo nuovo video ne capiremo di più!
Corso completo di fisiognomica
Immagini per comprendere
Se siete interessati a questo argomento e a tutto quello che ci sta intorno cercate Raymond Bard su Google e Facebook .
Cerca anche i miei seminari olistici..
Raymond Bard Wellness Coach






Nessun commento:
Posta un commento
Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione