Come funziona un impianto fotovoltaico con accumulo?
L’abbinamento fotovoltaico e accumulo è una formula che consente di ottenere i massimi risultati dall’impianto fotovoltaico. Un impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo è infatti coadiuvato da una serie di batterie esterne che vengono utilizzate per immagazzinare l’energia prodotta in eccedenza dall’impianto durante il giorno che viene conservata nelle batterie e messa a disposizione quando il fotovoltaico non la produce, ad esempio nelle ore serali e notturne o nei giorni di pioggia.
I sistemi di accumulo a batteria sono fondamentali per quelle case off-grid, che non sono collegate alla rete elettrica, come i rifugi di montagna o gli edifici che sono completamente sostenuti da fonti rinnovabili per scelta del proprietario. I sistemi di accumulo sono particolarmente indicati per quelle famiglie che installano pannelli solari trascorrendo la maggior parte del tempo fuori casa, consumando molta più energia quando fa buio.
Al fine di avere la massima sicurezza e la migliore efficienza nel tuo impianto fotovoltaico è di vitale importanza utilizzare cavi elettrici.
fine di prolungare il tempo di utilizzo dei dispositivi collegati all’impianto fotovoltaico.
Svantaggi del collegamento in parallelo
Il collegamento in parallelo delle batterie comporta una maggiore perdita di potenza (energia) lungo i cavi. Inoltre, nel momento in cui una batteria andasse in corto-circuito, l’intero insieme di batterie collegate andrebbero tutte insieme in corto circuito.
Suggerimento: inserisci sempre un fusibile tra ogni batteria!
Il fusibile avrà la funzione di interrompere il collegamento tra la batteria andata in corto-circuito e la batteria adiacente, in questo modo si evita di mandare in corto-circuito l’intero pacco batterie. Il fusibile và preso in funzione della corrente che può scorrere nelle batterie e del loro relativo voltaggio.
Collegamento batterie in serie
come collegare batterie in serie
Il collegamento delle batterie in serie avviene collegando sempre due o più batterie identiche.
Come collegare le batterie in serie?
Per collegare le batterie in serie occorre collegare il polo positivo di ogni batteria con il polo negativo della successiva, come mostrato nella figura qui a sinistra.
Abbiamo così collegato in serie 2 batterie da 12V a 100Ah ed in uscita avremo una tensione a 24V (Volts) pari alla somma di tutte le tensioni delle singole batterie, ed una capacità totale identica a quella di una singola batteria (100Ah Ampère l’ora) .
parallelo si avrà un raddoppio sia della tensione che della capacità rispetto a quelle fornite da una singola batteria.
Quando si utilizza il collegamento in serie-parallelo?
Il collegamento in serie-parallelo poiché comporta l’acquisto di un minimo di 4 batterie, è indicato per chi ha a disposizione un budget economico superiore, ma risulta un’ottima soluzione per chi è interessato ad avere alta efficienza ed alta capacità nel proprio impianto fotovoltaico.
Svantaggi del collegamento in serie-parallelo
Naturalmente il costo superiore rispetto ai primi due tipi di collegamento, in quanto occorre acquistare come minimo almeno 4 batterie. Se si utilizzano però 4 o più batterie collegate solo in serie o solo in parallelo, allora converrebbe dirigersi verso un collegamento ibrido in serie-parallelo del tutto più efficiente a parità di numero di batterie(uguali o maggiori di 4).
Lo svantaggio del collegamento in serie-parallelo seppur secondario è dato dalla sua complessità realizzativa rispetto le prime due soluzioni.
Cosa ti serve per realizzare un pacco batterie che carichi di giorno e utilizzi la sera e notte ?
✅Caricabatterie computerizzato (consigliato da scuola del Fai-da-te),
✅ Inverter da 3kw a onda pura.
✅ Un quadretto di protezione uscita inverter con salvavita e differenziale magnetotermico.
✅ Batterie Agm o Lipofe4 adeguate ai tuoi consumi serali e notturni.
✅ Fusibile batteria ripristinabile.
Se sei un sostenitore del progetto scuola del Fai-da-te puoi avere maggiori info e Aiuto a distanza.
Premessa quando utilizzerai il pacco batterie l'interruttore della rete elettrica deve stare su off.
Dopo che l'interruttore è in off puoi alimentare la tua abitazione in modalità off-grid tramite pacco batterie.
LINK batterie e Power station per l'accumulo di energia elettrica.
https://www.raymondbard.org/2023/11/batterie-e-power-station-consigliate-da.html
Elenco dei materiali lista acquisti di scuola del Fai-da-te
https://www.raymondbard.org/2023/11/tutti-i-link-social-di-scuola-del-fai.html
.
Nessun commento:
Posta un commento
Questo post ti è stato utile?
Mi aiuteresti a far Crescere questo Blog ?
Puoi Commentare , Condividere e anche fare una piccola Donazione